DOTT.SSA FEDERICA FLENDA
Ho sempre desiderato prendermi cura delle persone, ispirata dall’esempio di mio padre, medico. Dopo la laurea in Medicina, ho scelto di specializzarmi in Chirurgia Vascolare per unire competenza clinica e attenzione estetica. “Far belle le gambe delle donne” è stato il mio primo obiettivo, consapevole di quanto noi donne siamo attente anche ai più piccoli inestetismi.
L’impegno nella Chirurgia Vascolare
Come chirurgo vascolare mi occupo della diagnosi ultrasonografica e del trattamento delle patologie arteriose (arteriopatia ostruttiva e aneurismi) e venose (varici, capillari dilatati, trombosi venosa) in tutti i distretti corporei. Il mio approccio è integrato, curativo ma anche attento all’impatto estetico delle problematiche vascolari.
Dal benessere delle gambe al viso
L’interesse per la flebologia estetica, in particolare la scleroterapia, mi ha naturalmente condotta verso la medicina estetica. Dopo corsi monotematici, ho conseguito un Master quadriennale di II livello presso l’AESPEM Academy School, patrocinata dall’Università di Milano. Perché fermarsi alle gambe, quando posso aiutare anche il viso a ritrovare armonia?
Estetica consapevole e naturale
Non cerco la perfezione – concetto soggettivo e irraggiungibile – ma l’armonia delle forme, sempre in modo naturale. Sono iscritta al registro dei Medici Estetici dell’Ordine dei Medici di Milano, e offro trattamenti viso e corpo personalizzati, con grande attenzione al benessere globale della persona.
Tecnologie e trattamenti avanzati
Mi occupo anche di laserterapia e laserchirurgia, dopo una formazione specifica presso la Scuola di Medicina Estetica dell’Agorà di Milano. Utilizzo il laser in ambito vascolare, epilatorio, per il resurfacing del viso e per interventi di piccola chirurgia dermatologica.
Aree mediche di interesse
Le mie principali aree di interesse comprendono:
Visite vascolari e diagnostica con EcoDoppler (carotidi, arti superiori e inferiori, addome)
Prevenzione e trattamento delle patologie arteriose legate a fattori di rischio come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, fumo, insufficienza renale e familiarità
Cura dell’insufficienza venosa cronica, prevalente nel sesso femminile, che causa varici e capillari dilatati
Trattamento della trombosi venosa (superficiale e profonda) con diagnosi ecografica e terapia mirata
Percorsi estetici personalizzati
Durante le visite di medicina estetica, aiuto le pazienti a individuare gli aspetti del proprio viso o corpo da armonizzare, costruendo percorsi su misura. Tratto il viso (rughe, lassità, svuotamenti, macchie) e il corpo (cellulite, adiposità localizzate, lassità cutanea) con:
Biostimolazione e bioristrutturazione
Peeling chimici
Filler e rinofiller
Hair filler
Botulino e trattamento dell’iperidrosi
Mesoterapia
Laserterapia per epilazione, teleangectasie, discromie e piccola chirurgia